Cosa vorresti trovare?
benessere dei piedi

Il Benessere dei Piedi: il Tuo secondo Cuore

Ti sei mai sentita a disagio nell’indossare delle scarpe aperte o a lasciare i tuoi piedi liberi e nudi, in piscina o in spiaggia? 

L’arrivo dei mesi caldi segna sicuramente il momento in cui il nostro corpo viene maggiormente esposto, si esce dal “letargo” invernale, si rinasce alla luce e a temperature più miti.
Oltre allo spirito ne beneficia anche il corpo, una maggiore esposizione alla vitamina D è necessaria per la salute e il buon umore. 

Ma se nei mesi invernali, hai trascurato il benessere dei piedi, scoprirli, potrebbe metterti a disagio. 
Vediamo perché il benessere dei piedi è così importante!

Perchè i Piedi sono il Tuo secondo cuore

Continuare a non prenderti cura dei Tuoi piedi potrebbe portare ad una maggiore possibilità di incorrere non solo in un peggioramento estetico ma anche a possibili complicanze legate alla salute. 

Basti pensare al grande ruolo che ricoprono nel pompaggio del sangue e dei liquidi linfatici verso l’alto. Un corretto appoggio del piede permette infatti una migliore microcircolazione. 
La corretta pressione della pianta del piede a terra infatti funziona da “cuscinetto” attraverso il quale si ottiene la spinta per il ritorno e il ricambio linfatico e venoso verso il cuore e in tutto il corpo.

Ecco perchè definiamo i piedi il nostro “secondo cuore”.

Cosa comporta avere piedi non sani?

E’ importante interpretare il benessere dei piedi come benessere a 360°, il fatto di avere uno smalto rosso rubino sulle unghie, non significa necessariamente che Tu ti stia prendendo cura di loro.
Lo starai facendo sul lato estetico, qualora, non ci fossero altre patologie legate proprio alla salute dei piedi, come Unghia Involuta, Onicogrifosi, Onicomicosi, Onicocriptosi, Ipercheratosi, Ragadi o Calli

Ma se dovessi notare:  gonfiore alle caviglie o alle gambe, pesantezza degli arti inferiori, ristagni di ritenzione idrica, cellulite, inestetismi, rottura dei capillari, sensazione di costrizione all’interno delle gambe, formicolii, e nei casi più estremi atrofizzazione dei muscoli, attenzione! 

Ricercare soluzioni miracolose in creme e fanghi potrebbe non essere la strada giusta. 
Queste problematiche, in alcuni casi presenti anche in soggetti che svolgono una regolare attività fisica e seguono delle abitudini alimentari sane, potrebbero derivare proprio da una noncuranza del benessere dei piedi e dal loro appoggio. 

Ecco perché prendersi cura del benessere dei piedi è fondamentale per la salute dell’intero organismo, oltre che avere dei piedi curati e sani, ti faranno sentire anche più bella, femminile e sicura di te stessa. 

I segreti di laLù per prenderti cura del benessere dei piedi

Ti svelo qualche segreto per dedicarti al Tuo benessere partendo dal benessere dalle estremità inferiori per una salute che parte dalle “basi”:
Non perdere l’occasione di migliorare sensibilmente il benessere e l’estetica delle tue gambe partendo direttamente dai Tuoi piedi.

  • Cura Estetica per il benessere dei piedi:

Per un benessere “esteriore” del piede, è necessario esfoliarli e idratarli regolarmente (non solo d’estate).
Per l’esfoliazione delle callosità puoi usare strumenti quali la pietra pomice o la raspa, ma l’utilizzo di uno scrub, come il GRAPE MUST SCRUB di ISHI®, ti aiuterà ad eliminare lo strato corneo su tutto il piede per permettere un turn over cellulare rigenerando e nutrendo la cute.
Terminata l’esfoliazione, ricorda di massaggiare sempre con una crema idratante specifica per i piedi, la SATEN CREAM della Linea WINE THERAPY di ISHI® è perfetta, per mantenere le proprietà meccaniche e chimico-fisiche della cute stessa.
Effettuare trattamenti in Istituto specifici per il miglioramento circolatorio delle gambe e continua a prenderti cura del benessere dei piedi. 

 

Ishi wine therapy
  • Esercizio per l’aumento della motricità per il benessere dei piedi:

Per quanto riguarda la parte motoria invece, ci sono esercizi plantari per rendere le articolazioni del piede più mobili e per aiutare a prevenire l’artrosi precoce favorendo una camminata più corretta.

Tra questi, sono particolarmente consigliati esercizi per prevenire problemi articolari. Tra questi:
– gli esercizi di flessione, come ad esempio poggiare le punte dei piedi sopra un gradino con il tallone sporgente verso l’esterno e sollevarsi diverse volte. 

– gli esercizi di mobilità facendo delle rotazioni delle caviglie verso l’esterno e poi verso l’interno, oppure alternando i movimenti passando da un piede puntato a ballerina e un piede flesso a martello.
– gli esercizi di prensilità cercando di prendere diversi oggetti con la pianta e con le dita, come, ad esempio bottiglie, palline da tennis, penne, fogli, etc.
– gli esercizi di apertura delle dita dove l’obiettivo è quello di allargare il più possibile le dita, fatto questo mantieni l’apertura e porta il piede a terra. Premi per una decina di secondi. Un altro esercizio è quello di premere a terra gli alluci e sollevare le altre 4 dita e viceversa, premere le 4 dita e sollevare gli alluci, alternando più volte.

Se proprio non riesci, serviti del separadita per mettere lo smalto.
Indossalo e cammina in casa a piedi nudi, eseguirai uno stretching ai metatarsi e inizierai ad avere molta più mobilità. Garantito!

moblità dei piedi
  • Massaggio Plantare per il benessere dei piedi:

Come buona abitudine dopo diverse ore passate in piedi, puoi eseguire un massaggio plantare semplificato “rullando” tutta la pianta del piede, dal tallone alla punta, su una pallina da tennis o, una apposita per il massaggio plantare. Scivolando sulla pallina ed esercitando una piccola pressione puoi facilmente massaggiare tutta la pianta del piede, dita comprese. Al tempo stesso darai un boost alla tua circolazione favorendo il pompaggio dei liquidi verso l’alto.
Se ti capita spesso di sentire le gambe pesanti o, fai un lavoro che ti porta a stare tante ore in piedi, un massaggio plantare effettuato periodicamente in Istituto, migliorerà sensibilmente questo disagio, oltre a migliorare la circolazione in tutto il corpo.

massaggio plantare
  • Il Barefooting per il benessere dei piedi:

Il Barefooting è la camminata senza scarpe. Una filosofia nata in Nuova Zelanda, secondo la quale le scarpe precludono al piede la possibilità di muoversi naturalmente, impattando negativamente sia sul microcircolo che sulla postura.

Camminare a piedi scalzi infatti migliora la circolazione di sangue e linfa prevenendo problemi di gambe pesanti e piedi gonfi.
Usa delle calze antiscivolo quando sei in casa, così che i tuoi piedi possano stare al caldo nei mesi più freddi. Durante il passo col piede libero, le dita tendono ad allargarsi per aderire maggiormente al suolo ed avere una maggiore stabilità. 

Con le scarpe otteniamo dita rigide, poco prensili ed elastiche, con callosità.
Tutto questo porta ad una degenerazione artrosica del piede e la conseguente postura scorretta che ricadrà su tutte le catene muscolari ed ossee (dolori alla schiena, collo, ginocchia, caviglie etc.)

barefooting

L‘importanza di una cura costante per il benessere dei piedi

Come vedi ci sono tantissimi modi per prendersi cura del benessere dei piedi, l’importante è non trascurarli, perché il loro malessere può essere causa delle più svariate sintomatologie fisiche. 
Come ogni cosa è bene fare piccole azioni quotidiane per prevenire dolori e disagi che potrebbero invece richiedere più tempo ed impegno per risolverle.

Se vuoi conoscere i trattamenti per il benessere dei tuoi piedi, che vengono effettuati in Istituto, il nostro Staff è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e fornirti una consulenza specifica personalizzata.