Cosa vorresti trovare?

PEDICURE CURATIVO

Onicomicosi

È opera di un micete patogeno (FUNGO), una patologia molto comune che può interessare la lamina, il letto e la matrice ungueale.

Dall’introduzione dell’obbligatorietà all’uso delle scarpe antinfortunistiche, abbiamo notato un aumento dei casi di onicomicosi da trauma.

La scarpa antinfortunistica ha la punta di acciaio. Ad ogni passo, il dito più lungo del piede batte contro la parte d’acciaio e il continuo contatto e la conseguente compressione provocano l’onicomicosi da trauma.

Notiamo la stessa problematica nelle persone che praticano sport in cui vi è principalmente l’utilizzo dei piedi (corsa, calcio, etc) e che fanno escursioni in montagna: se gli scarponi non vengono stretti adeguatamente sul collo del piede, nell’affrontare le discese possono verificarsi microtraumi a livello delle unghie del primo e secondo dito.

L’unghia si scurisce e rimane più esposta alle infezioni. Subentra quindi la micosi che crea ispessimento e distaccamento della lamina dal letto ungueale.

È fondamentale intervenire subito per evitare una degenerazione a volte irreversibile.

  • Con delle specifiche frese del micromotore, andiamo ad asportare la parte dell’unghia staccata dal letto ungueale e ne puliamo accuratamente le parti limitrofe.
  • Applichiamo un antimicotico locale che consigliamo di utilizzare quotidianamente come autocura.
  • Lo staff potrà consigliarti anche la tipologia delle calzature e delle calze più adatte durante il periodo di cura e per evitare successive recidive.

Ci vorrà del tempo per il recupero totale dell’unghia, ma la costanza nell’applicazione del prodotto di autocura e il pedicure periodico la risaneranno.
Il trattamento NON necessita di uso di farmaci per via orale.

Utilizza quotidianamente la tintura PODOmed Antimix di Peclavus a base di piroctone-olamina, per combattere il proliferarsi di germi e funghi. L’olio dell’albero del tè ad azione germicida e l’olio di rosmarino ad azione calmante, ti aiuteranno a lenire la parte e riequilibrare lo stato dell’unghia.
Effettua pedicure professionali mensili per la pulizia dell’unghia ed il controllo della corretta crescita, fino a completa risoluzione.