Cosa vorresti trovare?

I NOSTRI CORSI

Mindfulness

La meditazione Mindfulness può essere un ottimo supporto per affrontare con equilibrio il presente e le difficoltà che ti presenta; aiutandoti a trovare la via della consapevolezza e permettendoti di vivere con pienezza ogni momento.

"𝘕𝘦𝘭 𝘴𝘪𝘭𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰 𝘱𝘶𝘰𝘪 𝘢𝘣𝘣𝘳𝘢𝘤𝘤𝘪𝘢𝘳𝘦 𝘵𝘦 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘦 𝘢𝘴𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘪 𝘴𝘶𝘴𝘴𝘶𝘳𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘶𝘰 𝘤𝘶𝘰𝘳𝘦"​

Che Cos’è la Mindfulness?

La Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati, che in lingua Pāli – lingua liturgica del Buddhismo Theravāda – significa “attenzione consapevole” o “attenzione nuda”. Di fatto, si riferisce all’essere pienamente consapevoli di ciò che accade intorno e dentro di noi nel momento presente. È una qualità della mente che può essere coltivata e sviluppata proprio grazie alla meditazione.

Lo stato di consapevolezza – l’essere mindful – riguarda la propria esperienza psicocorporea nel presente. È una forma di attenzione intenzionale, bilanciata, non giudicante, centrata sul qui e ora. Molte delle difficoltà di tutti noi e delle persone che accompagno nei miei percorsi nascono proprio dalla costante abitudine a pensare e rimuginare sul nostro vissuto e sulle nostre aspettative future. Il presente con le sue opportunità finisce così per sfuggirci.

I Percorsi di Meditazione Mindfulness avranno cadenza settimanale, in gruppo o individuali

La MINDFULNESS per il Benessere

La pratica costante di questa disciplina è innanzitutto un prenderci cura di noi stessi: a livello psicologico favorisce la calma, la conoscenza e l’accettazione di sé, disinnescando quegli schemi abituali di pensare e agire che non ci permettono di relativizzare le varie esperienze di vita che ci si presentano. Diverse ricerche hanno mostrato come la Mindfulness sia positivamente associata a tutta una serie di indicatori di buona salute psichica: emozioni positive, soddisfazione di sé, maggior vitalità, regolazione emotiva e dello stress.

Ci tengo sempre a sottolineare come la pratica della Mindfulness sia costantemente oggetto di importanti studi scientifici, che ne dimostrano continuamente gli effetti positivi in vari disturbi psicosomatici, nell’ipertensione, nella psoriasi, nel trattamento del dolore cronico e in altre patologie. Negli USA e in Francia è addirittura parte integrante dei servizi riabilitativi di molti reparti ospedalieri.

Questa è la Mindfulness. Ma il modo migliore per conoscerla è provarla in prima persona, con costanza e buona volontà.

Ermanno_manzoni

Ermanno Manzoni
Counselor Psicosomatico ed Istruttore Mindfulness

Se vuoi approfondire leggi l’articolo del Blog.

“𝘔𝘦𝘥𝘪𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘷𝘶𝘰𝘭 𝘥𝘪𝘳𝘦 𝘦𝘴𝘵𝘳𝘢𝘯𝘪𝘢𝘳𝘴𝘪 𝘥𝘢𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰. 𝘚𝘪𝘨𝘯𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢 𝘷𝘦𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘦 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘳𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘢𝘴𝘴𝘶𝘮𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘱𝘰𝘴𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘢 𝘦𝘴𝘴𝘦.”

𝘑𝘰𝘯 𝘒𝘢𝘣𝘢𝘵-𝘡𝘪𝘯𝘯