Il Tiloma, comunemente chiamato “occhio di pernice”, è un ispessimento circoscritto della pelle (ipercheratosi) che compare come reazione ad uno sfregamento continuo e ripetuto o per effetto di una pressione eccessiva a carico dell’area affetta, solitamente a causa di calzature strette e inadeguate.
E’ una lesione ben delimitata, si presenta rotondeggiante e concentrato in uno specifico punto ed è profondo, in quanto si estende per gran parte del derma sottostante e spesso risulta doloroso.
Talvolta, può verificarsi addirittura un intrappolamento di terminazioni nervose e/o vascolari dermiche nell’ipercheratosi.
Il callo è invece più superficiale, interessa ampie zone cutanee e, solitamente, non risulta dolente
Con le adeguate frese del micromotore, andiamo ad abbassare, levigare i bordi del tiloma e ad eliminare in profondità il fittone corneo centrale che causa il dolore.
Ti consigliamo inoltre di controllare la comodità delle tue scarpe evitando misure troppo strette e inadeguate alla struttura dei tuoi piedi.
In seguito al trattamento di Pedicure Curativo, per mantenere l’idratazione, proteggere e prevenire recidive, consigliamo di proseguire a casa con l’utilizzo quotidiano della crema PODOcare o di PODOcare STICK ANTI-SCREPOLATURE a base di burro di Karitè, olio di jojoba e cera d’api biologici.
Effettua periodicamente (di norma ogni 30/40 giorni) il Pedicure Curativo per controllare il miglioramento e la risoluzione dell’ipercheratosi.