Cosa vorresti trovare?
camminare a piedi nudi

Camminare a piedi nudi per prevenire le Onicopatie

Sentirsi a disagio con le scarpe aperte o in spiaggia a piedi nudi non sarà più un tuo problema se imparerai a prenderti cura della salute dei tuoi piedi!
Sapere come prevenire le Onicopatie, è il primo passo per evitare, come ogni anno che, all’arrivo del caldo, ti infligga sempre la stessa, solita tortura. 

Calzare sneakers o scarpe rigorosamente chiuse per non mettere in mostra i tuoi piedi non è una soluzione sana.
Quando le temperature si alzano, già devi combattere con il gonfiore degli arti, figurarsi se ti ostini a stringere e coprire, in scarpe inadeguate, i tuoi piedi solo perché non ti piacciono o presentano delle problematiche.

Si sa, da sempre i piedi sono, per molte donne, e per molti uomini, una parte del corpo di cui non si va particolarmente fieri.
Ma bastano pochi e semplicissimi gesti per avere piedi sani e belli tutto l’anno, e non vergognarsi più di mostrarli. 

Il primo tra questi è quello di togliere le scarpe e camminare a piedi nudi ogni qual volta ti è possibile.

Camminare a piedi nudi dal Giappone a laLù SPAZIO BENESSERE 
L’abitudine di togliersi le scarpe arriva direttamente dal Giappone.
Principalmente l’usanza nasce per esigenze di comodità e come buona abitudine per mantenere la salute di tutto il corpo.

La cultura orientale, come si sa, non prende mai decisioni a caso, ogni azione è ben ponderata.
Infatti, numerosi studi scientifici dimostrano che camminare a piedi nudi e, approfittare dell’entrata in uno spazio pulito, come potrebbe essere la propria casa, per togliersi le scarpe, potrebbe avere numerosi benefici.

Vediamone alcuni…

togliersi le scarpe

6 buoni motivi per camminare a piedi nudi

  • IGIENE

Il primo valido motivo per togliersi le scarpe, va da sé, è per questioni di pulizia.
Per strada, le suole delle nostre scarpe catturano continuamente un’infinita quantità di batteri e microorganismi che possono contaminare il nostro “ambiente sicuro” e compromettere il nostro stato di salute.

Abbiamo visto, durante i mesi più difficili della pandemia, quanta attenzione si prestava all’ambiente esterno, a quante potevano essere le occasioni di entrare in contatto con un potenziale pericolo.
Tutte azioni meccaniche e abitudinarie che compiamo quotidianamente senza pensarci, eppure tantissime sono le superfici su cui germi e batteri si posano, a maggior ragione se parliamo di pavimento, strada, tappeti, ecc…

Giusto per rendere l’idea….lo sapevi che le suole delle scarpe accumulano più batteri di un Wc

  • SALUTE DEI PIEDI

Le scarpe ci riparano e ci permettono di camminare senza problemi quando siamo in spazi aperti o con un manto pericoloso.
Ma allo stesso tempo, costringono le dita dei piedi a rimanere strette e immobili per tutto il tempo.
Camminare a piedi nudi aiuta a mantenere i muscoli dei piedi più forti ed avere una flessibilità migliore mentre si cammina.
Inoltre, permette alle dita dei piedi di aprirsi, aumentando quindi la stabilità. 

Per tutti i consigli di laLù per prenderti cura dei tuoi piedi leggi l’articolo: Il benessere dei Piedi, il tuo secondo Cuore

  • SALUTE DELLE GAMBE

Camminare a piedi nudi è, per il piede, un vero e proprio massaggio naturale.
Hai idea di quante terminazioni nervose ci siano sulla fascia plantare? Miliardi!
Camminando a piedi nudi, abbiamo la possibilità di sollecitarle tutte.
Il tipo di pressione che si esercita poggiando il piede a terra, permette di trasformare il piede in un efficiente pompa di sangue e linfa dal basso verso l’alto.
Insieme ai muscoli che vengono contratti e rilasciati continuamente durante la camminata, viene favorito il ritorno venoso. 

Un buon ritorno ci aiuta a combattere il ristagno dei liquidi che spesso con il caldo tende ad accumularsi e creare dolore proprio negli arti inferiori. 
Questo ci permette di migliorare la salute delle gambe e dei glutei, limitando gli inestetismi quali ritenzione idrica e cellulite.
Ovviamente, nel caso in cui l’appoggio plantare non sia ottimale, o sia compromesso da scarpe sbagliate, questo meccanismo si inceppa, ed ecco che il sistema venoso inizia a dare problemi. 

  • SALUTE DELL’ORGANISMO

Fondamentale diventa il concetto di radicamento.
Quando non si indossano le scarpe riusciamo a ristabilire il contatto con la terra e di conseguenza riallinearci nel nostro equilibrio.
Un corpo in equilibrio ha un sistema immunitario più attivo e che meglio risponde alle indisposizioni fisiche.

Anche la mente beneficia di una camminata a piedi nudi, basti pensare alla sensazione di relax che ti può regalare questa pratica, a maggior ragione se svolta in mezzo alla natura.
Per ridurre lo stress di una giornata difficile ed eliminare le tossine, ti resta solo una cosa da fare: toglierti le scarpe e camminare! 

  • MIGLIORA LA POSTURA

Per ottenere il massimo dei benefici, anche a livello posturale, il luogo migliore per camminare a piedi nudi, è la natura, ottime le passeggiate sul verde e quelle in riva al mare.
Se soffri spesso di mal di schiena, potrebbe esserti davvero molto utile in quanto, camminare scalzi, consente di appoggiare il piede a terra con meno violenza, rispetto all’uso delle scarpe.
Questo, con un po’ di costanza, aiuta la colonna vertebrale ad assumere, sempre più, una posizione corretta.

  • PREVENIRE LE ONICOPATIE

Ultimo ma non ultimo, camminare a piedi nudi ti permetterà di evitare il presentarsi di Onicopatie.
Infezioni, calli, problematiche alle unghie e alla loro crescita, possono essere prevenute ed evitate se, ogni qual volta ti è possibile, togli le scarpe e lasci respirare i tuoi piedi. 

Per conoscere tutte le tipologie di problematiche ai piedi che vengono trattate professionalmente in Istituto, visualizza la nostra sezione dedicata, all’interno del sito cliccando QUI.

Togliersi le scarpe quando si entra da laLù SPAZIO BENESSERE è da sempre una buona abitudine sia per la tua salute, sia per l’igiene di tutti.

In Istituto troverai sempre un ambiente pulito e igienizzato quotidianamente, gli strumenti di lavoro vengono sterilizzati dopo ogni utilizzo e il continuo ricircolo dell’aria permette di avere sempre uno spazio fresco e ossigenato.

I piedi sono il nostro secondo Cuore
e prendersene cura è un atto di responsabilità e di amore verso te stesso. 

Se soffri di Onicopatie, non aspettare che la situazioni peggiori,
intervieni prima che i dolori aumentino e che la tua postura subisca significativi squilibri!